domenica 10 settembre 2017

Momenti - decorazione della copertina di un mini album

Buongiorno a tutti,
sono Claudia e per questo post vi faccio vedere come ho decorato la copertina di un mini album a spirale 20x20 total black usando gli abbellimenti YupplaCraft e poco altro.

Ho iniziato spennellando sulla copertina del medium opaco ad alta densità diluito leggermente con dell'acqua in modo che non asciugasse subito e mi lasciasse il tempo di applicare la carta decopatch che ho scelto come base per la copertina.


Il medium va applicato sia sotto che sopra la carta come si fa nella tecnica del decoupage stando attenti di non strappare la carta con il pennello in quanto è molto sottile e bagnandosi sta pochissimo a rovinarsi. Dal momento che io non sono stata così brava da non romperla, mi ritengo fortunata in quanto l'applicazione di un piccolo pezzettino di carta sopra la parte rovinata mi ha consentito di recuperare il lavoro senza mostrare il "danno". Questo è sicuramente dovuto anche alla scelta della texture screpolata della carta stessa.


Per far si che non sembrasse meramente un foglio di carta attaccato ho usato del gesso bianco per sfumare i bordi della copertina spennellandolo con un pennello asciutto.


Per rendere più omogeneo l'effetto della spennellata l'ho dato in maniera irregolare, più o meno in profondità verso il centro della copertina.


Ho applicato sulla copertina tutti gli elementi in carton legno con il gel medium opaco alta densità, tutti gli elementi tranne la scritta "Momenti" della serie Prisma che applicherò all'ultimo momento, ma che ho posizionato sulla copertina per consentirmi di applicare correttamente le parentesi quadre. 


Per far risaltare la scritta "Momenti" essendo grigia su sfondo nero ho utilizzato una bomboletta spray argento cromato stando attenta a colorare solo il centro senza sporcare il resto del lavoro.


Tutti gli elementi in carton legno sono stati ricoperti di gesso bianco facendo attenzione a non sbiancare anche la copertina e lo spessore degli elementi.


Giocando con luci ed ombre ho mescolato il colore spray con il gesso bianco ottenendo un grigio opaco metallizzato che ho applicato agli elementi in carton legno.


Per far risaltare la scritta "Momenti" nella zona tra le parentesi quadre ho applicate vari strati di gesso bianco restringendo man mano l'area di applicazione in modo da ottenere un effetto sfumato. La scritta è stata incollata con il medium opaco alta densità.

Ecco gli elementi nel dettaglio:




Ed il lavoro finito:



A presto con una nuova ispirazione.

Claudia


Prodotti YupplaCraft utilizzati: